Seleziona una pagina

Gennargentu. Amore incondizionato!

L’Autunno nel Gennargentu è un periodo magico! I colori, l’aria fresca le atmosfere di montagna, il silenzio, sono ammalianti! Innamoratevi della Montagna Sarda, Lei non vi tradirà mai!

Sardu

autunno sul gennargentu

In Sardegna esistono le Montagne, si sfiorano i 2000 metri e nevica, il vento soffia freddo e tutto o quasi si ferma. Il cielo diventa di un azzurro accecante e i colori delle enormi foreste cambiano di intensità. L’Autunno è quel periodo di transizione in cui regna l’attesa. Il giallo e il rosso degli aceri spicca nel verde delle grandi leccete e la magia del fuoco avvolge come una coperta calda e crea intimità. Questo è il periodo in cui è facile avvistare il Re di queste Montagne, il Muflone. Anche il suo mantello cambia e diventa folto per preparasi ai rigori dell’imminente inverno. Questo spettacolare animale è incredibilmente schivo e per poterlo ammirare bisogna fondersi con la natura, anche l’Uomo deve diventare Gennargentu. La vita degli antichi pastori di questi monti era tutt’uno con queste meravigliose montagne. Chissà cosa avranno pensato durante la solitaria permanenza, chissà come avranno vissuto la solitudine e quale rapporto avranno sviluppato con gli animali. Chissà quante attenzioni avranno dovuto avere nei confronti degli agnelli per evitare che l’Aquila Reale li predasse! La pastorizia è cambiata. Si allevano bovini e non più ovini e questo ha cambiato il paesaggio. Nel Mondo tutto cambia ma qui in mezzo, nella Valle di Genna Duio, tra i 1.595 metri di Monte Spada a destra,  a sinistra la spettacolare salita di Isterre Molentes e Bruncu Spina, il tempo si è letteralmente fermato. Su Riu Dùdulu riprenderà il suo scorrere torrentizio e magari creerà qualche allagamento e anche i suoi abitanti, trote e geotritone ne pagheranno le conseguenze. Su Barraccu e Dùdulu non ospita più i pastori della zona che qui trovavano riparo e preparavano il formaggio più buono del Mondo. Il latte usato veniva munto a mano, il sapore cambiava a seconda del pascolo regalando sempre gusti e profumi diversi.

Noi abbiamo un sogno, quello di far vivere le atmosfere intense di questo Mondo, perchè possiamo farvi assaporare la Natura più Vera, i sapori di quel formaggio noi li abbiamo tenuti immutati . Il calore del fuoco e di un bicchiere di vino rosso saranno la ricetta magica e perfetta che trasformerà ognuno in Gennargentu